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3 Segreti di una Formula Lancio di Successo

Molto tempo fa quando studiavo ancora informatica, immaginavo che,  quando le grandi aziende facevano dei lanci di nuovi prodotti avessero un piano ben preciso e dettagliato.
Purtroppo quando poi sono passato a studiare marketing online ho sempre cercato un qualcosa che fosse come una checklist di passi da fare che avrebbero assicurato le vendite del prodotto.
E’ stata una delusione
Per molti anni non ho trovato niente di tutto ciò ma sempre e solo teorie astratte. Ed alla parte pratica dovevi sempre inventarti qualcosa da te stesso.
Fino ad un giorno in cui quasi per caso ho trovato esattamente quel che stavo cercando.
Non sto parlando di una checklist precisa ed infallibile, ma piuttosto di una strada dritta, un modello facilmente plasmabile a diverse nicchie di mercato, servizi e prodotti.
Quindi un modello che sia funzionale e che ti guidi in maniera corretta durante i lanci, in modo da non commettere errori fatali.
Non a caso si chiama Formula Lancio… ed è secondo me il santo graal delle vendite online e del marketing online. Ci sono molte piccole componenti che la rendono una formula straordinaria.
Ed una volta compreso il suo funzionamento è comprensibilmente efficace ed al contempo elegante.
Voglio spiegarti come funziona questa Formula Lancio.

 
Ogni Lancio poggia le basi su 3 elementi indispensabili e questi 3 elementi combinati tra di loro consentono al tuo Lancio di essere estremamente efficace.
I 3 elementi sono le storie, le sequenze ed i trigger.
Vediamo qualche dettaglio in più…

Primo elemento: le storie

Ebbene, iniziamo dalle storie. La cultura umana si è tramandata nel tempo grazie alle storie, esse sono il modo in cui assorbiamo le conoscenza della nostra cultura.
Ma perché le storie sono diventate il mezzo principale per trasmettere le conoscenze alle nuove generazioni?
Il motivo è presto detto, perché le storie ci permettono di mantenere alta l’attenzione di chi ci ascolta.
Ma non solo, perché al tempo stesso lasciano penetrare il messaggio che vogliamo dare senza far alzare le difese.
Quindi almeno una storia è obbligatoria per ogni Lancio.

Secondo elemento: le sequenze

Poi abbiamo le sequenze, e questo è quello che più si avvicina alla famosa checklist che non ho mai trovato.
Le sequenze sono i passi da attraversare in un Lancio, sono le nostre comunicazioni che devono rispecchiare un determinato percorso.
Le sequenze ci impostano la rotta da seguire durante il nostro Lancio. Hanno quindi il potere di costringerci a fare quello che funziona, con un margine di errore molto basso.

Terzo elemento: i Trigger

Per finire ci sono i trigger, che possiamo chiamare anche principi di persuasione. Oltre i famosi 6 principi di Robert Cialdini in “Le armi della persuasione” ne sono stati individuati altri.
I trigger vanno inseriti obbligatoriamente durante il nostro Lancio.
Questo è quello che io chiamo Il Cuore del Sistema ed è la struttura che permette ai Lanci di essere così efficaci.

Per approfondire

Se vuoi approfondire ti invito a scaricare il Report “5 Passi per un Lancio a 6 cifre”

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Roberto Cutillo
 

Ciao mi chiamo Roberto Cutillo. Mi sono definito per oltre 10 anni come un "marketer tecnico", ruolo svolto in collaborazioni one to one . Dopo aver superato un paio di "crisi da pc", e sperando di aver trovato l'equilibrio ottimale tra natura e tecnologia.. in questo blog ti racconto cosa ho imparato in questi 10+ anni sperando che qualcosa la trovi utile ed interessante ;) Ma spero più utile ;D