Chi sono

Roberto Cutillo

Fin da piccolissimo sono stato sempre appassionato di computer, poi ho conosciuto la programmazione, da li il web ed in seguito le scienze sociali e la psicologia... da li la naturale evoluzione è stata una passione per il marketing online... che ho seguito fin dal 2007.

Durante questi anni, la mia naturale predisposizione mi ha portato ad essere un "marketer tecnico" e di qui a lavorare dietro le quinte, la maggior parte delle volte con collaborazioni one to one.

Il mio background è piuttosto 'poliedrico' e questo mi ha permesso di uscire spesso fuori dal ruolo puramente tecnico.

Nel mentre che mi occupavo di "Marketing Tecnico" ho avuto la possibilità di osservare e studiare varie cose.

Con il passare del tempo ho poi fatto il salto di qualità iniziando a studiare il marketing direttamente dagli americani. E se puoi ti invito a farlo anche tu... vedrai da solo la differenza 😉

ora per semplificarmi la vita ho diviso le aree che sono necessarie per avere un'attività online in 4 aree specifiche:

  • Marketing Tecnico: ossia le cose praticamente come si fanno, gli strumenti per farle
  • check
    Copywriting: ossia la capacità di scrivere testi in maniera persuasiva
  • Creazione: (sia di materiale gratuito / che di prodotti): e qui intendo la capacità di essere organizzato, produttivo e portare a termine i task in virtù di obiettivi chiari
  • Strategie: ossia come porti un visitatore sul tuo "sito" e lo accompagni al punto B (che è il tuo obiettivo, che può essere telefonarti come chiudere una vendita direttamente online)

Un po' di precisazione sulle strategie, perché da questa angolazione abbastanza generica, le strategie devono essere complete, ossia comprendere dal traffico fino all'azione finale. Ed all'interno delle strategie ne ho individuate 3 principali ed altre minori ma più semplici da realizzare, e le 3 sono:

  • La Formula Lancio: praticamente la più importante rivoluzione online in campo di vendite di prodotti digitali, ma non solo.
  • I webinar/tele-seminar: queste sono un insieme di strategie, per essere precisi, che fanno leva esclusivamente sui tele-seminar ed il potere delle JV
  • I Funnel: che per essere precisi in realtà sono una rielaborazione passiva della Formula Lancio, almeno per me, una sorta di Lancio Evergreen, ma ci sono altre differenze...

e poi strategie semplici come il minisito, o one-page-site, etc...
(ora generalmente nella costruzione di un'attività, nella mia esperienza ho visto prediligere una o più strategie, ma quello che ho notato è che quando una strategia inizia a funzionarti, beh tendi a non cambiarla ed a non provarne altre... ma mentre arrivi alla tua organizzazione generalmente crei una specie di mix tra di queste)

E per finire c'è un'altra parte importante, che riguarda il timoniere, cioé tu, imprenditore digitale o aspirante tale. E qui per raggiungere degli obiettivi concreti c'è bisogno di avere alcune caratteristiche personali, oppure svilupparle, e tra queste ci sono:

  • Autodisciplina & Produttività
  • Crescita Personale e/o Autostima
  • Credere di potercela fare
  • check
    Perseveranza

E si lo so, sono un mucchio di cose da fare, per questo immagino che molte persone hanno difficoltà a decollare...

Ma posso dirti che ho visto diverse persone che semplicemente con buona volontà e costanza, alla fine ce l'hanno fatta.

Ora devo confessarti che ho contribuito a creare vari progetti... ma non tutti sono stati dei successi. E questo in realtà è un bene... perché come dice sempre Napoleon Hill: "Ogni fallimento e ogni dolore portano con sé il seme di un vantaggio equivalente o superiore". E se sei disposto ad imparare una lezione questa sarà una preziosa lezione che ti avvicinerà ai tuoi obiettivi.

Una di queste lezioni che ho imparato, è che può seriamente aiutarti quando sei all'inizio, è quella di allearti con qualcuno.