Scambiare Traffico Web

Scambiare traffico web significa mettere in atto strategie che coinvolgono altre persone, in questo caso più che altro Partner e Affiliati.

In modo tale da trarre vantaggi reciproci non solo dal punto di vista del traffico, ma anche del posizionamento, della brandness, della creazione dei contenuti etc. etc.

Quindi è possibile contattare “concorrenti” di web marketing e offrire loro una opportunità di Joint Venture.

Comunque c’è da dire che è difficile attrarre dei Partner e soprattutto mantenere attiva la collaborazione nel tempo, fino a quando:

  • non si dispone di una lista stabile e numerosa,
  • non siamo in grado di fornire delle statistiche solide e comprovate sulla vendita
  • non abbiamo anche un buon riscontro dei clienti

Passiamo ora a vedere le varie possibilità offerta da questa tipologia di scambio traffico…

Integration Marketing (upsell, thankyou page)

Marketing di integrazione significa che tu integri le tue offerte con quelle di un altro Partner nella tua nicchia di mercato.

Scambiare traffico web in questa situazione significa per lo più farlo attraverso le due forme più classiche, cioè in upsell o sulla download page.

In upsell significa dopo che un utente ha acquistato un prodotto da un’altra persona della tua nicchia di mercato, gli fai una seconda proposta di acquisto, l’upsell appunto.

Solo che in questo caso tu e il tuo partner fate un’offerta dove lui mette un suo ulteriore prodotto, e tu metti il tuo, e magari puoi anche aggiungere uno sconto.

Quindi di questo upsell si dividono le vendite.

L’altra opzione è che sulla pagina di download del prodotto che ha acquistato dal tuo Partner.

Su quella pagina che in genere spesso è inutilizzata dal punto di vista promozionale.

Allora lui aggiunge un’offerta per il tuo prodotto e chiaramente di quello che vendete da questa pagina fate a metà.

Joint Venture (promo reciproche, creazione congiunta)

Quindi in questo caso hai un partner con cui ti accordi in modo tale che tu promuovi lui alla tua lista e lui fa altrettanto con la sua.

Durante un Lancio

Chiaramente essendo nel mondo dei Lanci il miglior momento per promuoversi è proprio durante un Lancio.

Quindi quando fai tu il Lancio lui sarà il tuo Partner, mentre quando sarà lui a farlo tu sai tu il suo Partner. Inoltre questo è il caso classico.

Quindi quando parliamo di Joint Venture ci riferiamo soprattutto a questa situazione qui.

Co-creazione di prodotti

Però esiste anche un’altro tipo di Joint Venture, che è sicuramente più intensa rispetto alla prima, più approfondita.

Ed è il caso in cui tu e uno o più Partner create insieme un prodotto.

Generalmente questo tipo di Partnership si sviluppa più facilmente quando parliamo di prodotti di tipo informativo: quindi prodotti digitali creati insieme oppure eventi dal vivo, generalmente corsi.

Questo non significa diventare soci, cioè ogni Partner ha i propri progetti, però in un dato momento si crea insieme un determinato prodotto.

Quindi lo fai in una determinata occasione non sempre.

Varianti Iper del Lancio Iniziale

Quindi ci si divide il lavoro da fare, ed anche i profitti, ed al momento della promozione tutti i Partner ed i loro affiliati promuoveranno tutti insieme il Lancio del prodotto co-creato.

Questo secondo tipo di Joint Venture è un modo molto intelligente di creare prodotti, in quanto è un modo più rapido e veloce di crearne uno ed inoltre in questo caso 1+1 non fa 2.

La somma delle parti in questo caso sarà maggiore.

Assolutamente da non sottovalutare, magari in un secondo momento della tua attività.

Un esempio veloce per realizzare tutto questo è la classica serie di teleconferenze, creando contenuti nuovi che non sarebbero mai venuti fuori se aveste fatto ognuno per conto proprio.

E per finire questa situazione di co-creazione e co-Lancio, se così possiamo chiamarla, sono anche alcune delle situazioni che ho battezzato Iper-Lancio Iniziale.

Sicuramente le varianti del Lancio Iniziale quelle Iper, non sono tecniche da usare senza avere una buona esperienza sulle spalle, tuttavia sono molto potenti.

Risorsa Bonus
Sblocca il Report “Come convertire i visitatori in uscita in clienti”

con un semplice click!

[sociallocker id=”1000″] Clicca qui per scaricare il Report [/sociallocker]

Interviste

Queste sono esattamente quello che si deve usare nelle varianti del Lancio Iniziale.

Di base ricordiamo che qui tu contatti un’altra persona nel tuo mercato che possiede una lista, e dici che lo vuoi intervistare per la tua lista di contatti.

In cambio gli chiedi se anche lui vuole invitare i suoi contatti all’intervista.

Quello che voglio ricordarti è che questo è il sistema più veloce che esiste sul web per creare la tua mailing list.

Affiliati

Spesso sottovalutato in Italia e non ancora sviluppato come all’estero, avere un sistema di affiliazione è un’altra forma di scambio di traffico web molto interessante.

In questo caso tu hai il tuo prodotto e loro ti portano traffico in cambio di una percentuale sulle vendite.

Soprattutto se hai poco tempo da dedicare a studiare altre forme di traffico questa è una ottima opzione da valutare.

Avere degli affiliati che si dedicano loro alle varie forme di traffico in cambio appunto di una percentuale sulle vendite è un modo vantaggioso di allearsi online.

Scambio Followup

Puoi farlo in maniera blanda cioè chiedendo di posizionare un banner nell’e-mail che manda un altro sito ai suoi utenti.

Oppure meglio di far spedire un’e-mail promozionale alla sua lista, in cui mandi una singola e-mail in cui non si comunica nulla di relativo al sito a cui appartiene la lista, ma si comunica solamente la tua offerta.

Lo scambio vero e proprio però è quando tu inserisci un suo followup nella tua sequenza (con il tuo link affiliato) e lui ricambia facendo esattamente la stessa cosa.

Se opti per queste soluzioni fai in modo che il blogger ti presenta come una fonte autorevole o un amico che supporta, quindi ci vuole anche un po’ di endorsement.

 L’endorsment è che quando presenti il tuo amico o partner dici: “questo è un partner affidabile”, “io te lo consiglio” e quindi appunto ‘c’è un trasferimento di fiducia, tra le persone che ricevono, il blogger e lo sponsor finale.

Variante del Lancio Iniziale

E’ un’ottima strategia, avanzata, con cui partire molto più velocemente di qualsiasi altra strategia

Se vuoi approfondire la strategia dei Lanci clicca qui »

Roberto Cutillo
 

Ciao mi chiamo Roberto Cutillo. Mi sono definito per oltre 10 anni come un "marketer tecnico", ruolo svolto in collaborazioni one to one . Dopo aver superato un paio di "crisi da pc", e sperando di aver trovato l'equilibrio ottimale tra natura e tecnologia.. in questo blog ti racconto cosa ho imparato in questi 10+ anni sperando che qualcosa la trovi utile ed interessante ;) Ma spero più utile ;D